Logo Federdistribuzione

.

Mappa Italia

La rete di vendita della Distribuzione Moderna nelle regioni italiane

partners

eurocommerce
ciesnet

consumers forum


AZIONI

FEDERDISTRIBUZIONE rappresenta, per le Associazioni e le Imprese aderenti, un punto di riferimento presso i soggetti comunitari, nazionali e territoriali che fanno parte del sistema economico del nostro Paese.

Lavorando per la crescita del settore distributivo nel rispetto della piena autonomia imprenditoriale e del principio della libera concorrenza, FEDERDISTRIBUZIONE si fa portatrice delle istanze provenienti dal contesto in cui operano le imprese presso le istituzioni.

Al contempo offre ai propri associati servizi finalizzati al miglioramento della loro operatività sul mercato.

FEDERDISTRIBUZIONE:

  • Attua una costante informazione e monitoraggio delle normative nazionali e comunitarie di riferimento, istituendo ove necessario gruppi di lavoro con lo scopo di individuare temi di comune rilevanza per eventuali iniziative conseguenti.
  • Si pone quale interlocutore presso gli enti istituzionali nazionali e comunitari, portando a loro conoscenza le esigenze dei propri associati e interagendo con gli organismi decisori al fine di partecipare alle fasi di formazione dei provvedimenti legislativi in grado di agevolare le istanze imprenditoriali e favorire il pieno sviluppo della distribuzione commerciale.
  • Svolge la propria funzione di raccordo con gli organi istituzionali territoriali, al fine di collaborare con le amministrazioni regionali e locali a scelte di programmazione commerciale in linea con lo spirito e la lettera delle normative di riferimento.
  • Analizza le problematiche connesse con i piani regolatori, indirizzando la pianificazione delle iniziative imprenditoriali in sintonia con i criteri di programmazione urbanistica del territorio.
  • Mediante un’attenta analisi delle normative ambientali, favorisce lo svolgimento delle attività commerciali nel rispetto dell’ambiente e delle normative poste a tutela dello sviluppo sostenibile.
  • Promuove la crescita del settore del terziario di mercato moderno attraverso la valorizzazione e il continuo aggiornamento delle risorse umane, dei processi gestionali e organizzativi in un quadro di migliore efficienza, in sinergia in particolare con turismo, ristorazione e servizi.
  • Rappresenta la categoria delle imprese della moderna distribuzione in sede di confronto con le rappresentanze sindacali e con le associazioni dei consumatori.
  • Di concerto con le principali organizzazioni appartenenti al mondo economico e produttivo evidenzia le principali tematiche su cui svolgere azioni congiunte.