CCNL: comunicato stampa di Federdistribuzione
Milano, 24 ottobre 2023. In riferimento al comunicato delle organizzazioni sindacali Filcams CGIL, Fisascat Cisl e Uiltucs, Federdistribuzione ribadisce la propria volontà di giungere ad un rinnovo del contratto collettivo di lavoro della Distribuzione Moderna Organizzata (DMO) che sia equo per i lavoratori e sostenibile per le imprese del settore.
Federdistribuzione ha proposto nel corso delle trattative diverse soluzioni di natura contrattuale che tenessero conto dei cambiamenti intervenuti negli ultimi anni nell’organizzazione del lavoro delle imprese, che hanno attraversato la pandemia, la crisi delle materie prime, i rincari dell’energia e il calo dei consumi. Federdistribuzione ha affrontato con senso di responsabilità anche la delicata questione salariale in un complesso quadro economico, promuovendo con i sindacati la sottoscrizione del protocollo straordinario che tra i mesi di gennaio e aprile 2023 ha permesso l’erogazione di una “una tantum” di 350 euro e un primo incremento salariale.
La disponibilità al dialogo di Federdistribuzione non ha incontrato nelle ultime settimane un’attitudine altrettanto propositiva delle organizzazioni sindacali, seppure le diverse sigle abbiano mostrato differenti gradi di rigidità e sensibilità.
Federdistribuzione si augura di poter continuare il dialogo con le organizzazioni sindacali alle quali viene chiesto tuttavia un approccio più propositivo e costruttivo, che tenga conto di tutti gli elementi economici che possano portare a valorizzare il potere d’acquisto del salario dei lavoratori anche attraverso gli strumenti di welfare che la normativa mette a disposizione delle parti sociali.