Comunicazione sulla trattativa CCNL della Distribuzione Moderna
In riferimento ai diversi comunicati emessi dalle organizzazioni sindacali nazionali e territoriali apparsi anche nei punti vendita delle imprese associate a Federdistribuzione, riteniamo opportuno chiarire alcuni aspetti relativi alla negoziazione del rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro della Distribuzione Moderna Organizzata e informare correttamente tutti i lavoratori del settore.
In primo luogo, la trattativa per il rinnovo del CCNL si è interrotta, malgrado i tentativi di mediazione di Federdistribuzione, per iniziativa delle organizzazioni sindacali; la Federazione intende continuare il dialogo con le organizzazioni sindacali ed è disponibile a proseguire il confronto su tutti i temi posti al centro del negoziato.
Contrariamente a quanto dichiarato nei comunicati delle organizzazioni sindacali, Federdistribuzione non ha mai messo in discussione, né avanzato richieste, in merito ad istituti fondamentali del rapporto di lavoro quali Tredicesima, Quattordicesima, Scatti di Anzianità e Ferie, né ha intenzione di mettere in discussione istituti fondamentali nel prosieguo delle trattative.
Pertanto, i comunicati delle organizzazioni sindacali che dovessero continuare a richiamare questi istituti come elemento di discussione o pretesa da parte di Federdistribuzione non corrispondono al vero.
Federdistribuzione ha intenzione di proporre alle organizzazioni sindacali la continuazione del confronto con particolare attenzione alla individuazione di incrementi salariali significativi, che tengano conto sia delle difficoltà dei lavoratori, in anni di inflazione crescente, sia della sostenibilità dei costi per le imprese, in uno scenario ancora incerto.
La negoziazione dovrà tenere infine conto dei cambiamenti in corso nei modelli organizzativi delle imprese, aggiornando la classificazione delle mansioni e dei ruoli sulla base delle nuove professionalità e dei nuovi mestieri legati all’evoluzione digitale, senza recare pregiudizio ai diritti acquisiti dai lavoratori ma creando opportunità di sviluppo e di crescita.
Federdistribuzione auspica quindi che il confronto continui e si giunga nel più breve tempo possibile al rinnovo del Contratto Collettivo di Lavoro della Distribuzione Moderna Organizzata, con soluzioni equilibrate per lavoratori e imprese.