La filiera agroalimentare, nel suo complesso, è il primo settore economico del Paese, con un giro d’affari superiore a 540 miliardi di euro e oltre 2 milioni di imprese attive che danno lavoro, direttamente e indirettamente a 3,6 milioni di occupati. 

All’interno del settore, la Distribuzione Moderna recita un ruolo chiave, grazie alla sua naturale collocazione che la pone quale anello di congiunzione tra il mondo della produzione agricola e della trasformazione industriale, e l’acquirente finale, ovvero il consumatore

Inoltre la Distribuzione Moderna negli ultimi anni sta ricoprendo sempre più anche un ruolo di guida e stimolo verso modelli di produzione e consumo più sostenibili.

540 mld di euro
Fatturato
3,6 mln
Occupati
2,1 mln
Imprese
11 mld
Investimenti
Valore per le PMI

Le imprese della Distribuzione Moderna alimentare rappresentano una vetrina di primaria importanza per i produttori agricoli e per le tante eccellenze territoriali del Made In Italy. Grazie a rapporti duraturi e di qualità con le imprese distributive le aziende del comparto agricolo hanno modo di rafforzare la propria dimensione industriale e accrescere la competitività, in scenari nazionali e internazionali sempre più sfidanti.

Convenienza e qualità per il consumatore

Garantire il connubio tra qualità e convenienza al consumatore è parte del lavoro quotidiano per le imprese della Distribuzione Moderna che si impegnano a contenere le oscillazioni stagionali dei prodotti e ad offrire occasioni di risparmio attraverso azioni promozionali. 

Le relazioni come punto di forza

Collaborare per creare una filiera unita contrastando le illegalità a ogni livello, tutelando la forza lavoro e garantendo sicurezza e convenienza al consumatore