Federdistribuzione ritiene fondamentali le relazioni con l’Unione Europea e gli altri Paesi dell’UE. Per tale ragione è da sempre impegnata affinché la propria attività non sia circoscritta solo a livello territoriale e nazionale, ma sia estesa anche a livello europeo. Il mantenimento di un presidio sull’Europa è, infatti, fondamentale per comprendere appieno il quadro non solo normativo, ma anche sociale ed economico, nell’ambito del quale devono operare le aziende della distribuzione, così come le tendenze e gli sviluppi futuri delle politiche e delle normative. La Federazione riveste, quindi, un ruolo di ponte verso l’Europa per le proprie aziende.
Le finalità dell’azione di Federdistribuzione sono principalmente rivolte a condividere le caratteristiche ed esigenze del settore distributivo italiano a livello europeo, da un lato per evitare interventi normativi che vadano a limitare le attività di un modello di business, o che siano più stringenti rispetto alla normativa italiana; dall’altro per creare le condizioni che possano supportare investimenti a favore dello sviluppo e della crescita delle aziende del settore.
Le attività svolte sono, quindi, focalizzate alle relazioni istituzionali e al presidio dei dossier europei di maggiore interesse per il comparto distributivo sia autonomamente, sia attraverso e in sinergia con EuroCommerce, l’associazione di riferimento per il settore retail in Europa, di cui è membro fondatore.
L’appartenenza ad EuroCommerce permette un più facile accesso e una continua interazione con le Istituzioni europee, ma rappresenta anche un forum in cui è possibile entrare in relazione con le altre associazioni europee del retail e altre realtà aziendali, permettendo una fluidità di scambio di informazioni, idee, opinioni ed esperienze.
Attraverso la propria attività, la Federazione è riuscita ad ottenere importanti risultati in termini normativi, che hanno portato benefici alle imprese, e risultati in termini di accreditamento di Federdistribuzione anche a livello europeo e di immagine per l’intero settore.
Le tematiche di interesse per la Federazione a livello europeo sono molteplici e rientrano principalmente nei seguenti ambiti: sostenibilità ed economia circolare; iniziative dedicate alla filiera alimentare; politiche rivolte al consumatore; strategie sui dati e il digitale
Monitoraggio quotidiano dei lavori delle istituzioni europee (Commissione, Parlamento, Consiglio) seguendo l’iter normativo dei dossier di maggiore interesse. Aggiornamento costante delle aziende sugli sviluppi più significativi attraverso comunicazioni ad hoc su alcuni temi, o comunicazioni generali suddivise per macro-tematiche (ambiente, filiera agroalimentare, mercato interno).
L’area Europa si relaziona con le Istituzioni europee sia autonomamente, attraverso la rete di contatti sviluppati negli anni con l’obiettivo di accreditare Federdistribuzione come interlocutore diretto, sia attraverso EuroCommerce, l’associazione del retail in Europa di cui è membro fondatore. Gli interventi mirano a portare a livello europeo il punto di vista delle imprese del settore, al fine di evitare normative che sarebbero critiche e di sviluppare opportunità per le aziende.
L’area Europa fornisce aggiornamenti alle aziende sui dossier di maggiore interesse, con comunicazioni divise per tematiche, evidenziando, quando opportuno, la necessità di intervento diretto delle aziende, ad esempio per rispondere a una consultazione pubblica, riportare la propria posizione o esperienza in merito a un tema specifico. All’occorrenza, sono convocati gruppi di lavoro ad hoc per una discussione su tematiche specifiche