Federdistribuzione rappresenta e sostiene il settore della Distribuzione Moderna presso tutte le istituzioni europee, nazionali e locali. Per poter operare al meglio, la Federazione necessita di una fotografia particolareggiata della realtà a livello nazionale e locale, macroeconomico e settoriale, con focus sia sulla domanda che sull’offerta.
Il compito dell’Ufficio Studi di Federdistribuzione è quello di monitorare e tenere costantemente aggiornato il quadro di riferimento, corredandolo e personalizzandolo in base all’occorrenza di informazioni e dati ad hoc per rispondere a specifiche richieste. La Direzione Ufficio Studi supporta, inoltre, l’attività delle aziende associate, fornendo analisi e report per utili alle diverse realtà per elaborare piani strategici e definire progetti operativi.
L’Ufficio Studi si occupa, infine, dell’uniformità, la coerenza e lo “stile” delle informazioni da comunicare ai diversi interlocutori interni ed esterni, finalizzandone la presentazione allo specifico scopo preposto.
Monitora sistematicamente l’evoluzione delle principali variabili macroeconomiche nazionali e internazionali nonché i principali indicatori di settore; predispone report statistici economici per la divulgazione degli stessi; raccoglie e archivia studi e statistiche di interesse.
Coordina indagini e ricerche ad hoc su temi specifici, volti a una migliore comprensione di determinati fenomeni.
Supervisiona le attività statistiche finalizzate alla redazione del Bilancio di Sostenibilità del settore.