Federdistribuzione e Conip: con “Usa & Recupera” la circolarità si applica agli imballaggi dell’ortofrutta
Siglato il protocollo d’intesa tra Federdistribuzione e Conip, Consorzio Nazionale Imballaggi Plastica per sostenere il progetto “Usa & Recupera”, l’iniziativa dedicata al riciclo delle dotazioni dei reparti ortofrutta nei punti vendita.
Attraverso questo accordo le aziende associate a Federdistribuzione, che hanno una presenza capillare su tutto il territorio nazionale, potranno contribuire ad incrementare i risultati già ottenuti dal sistema di raccolta e riutilizzo degli imballaggi targati Conip.
«Il reparto ortofrutta ha un ruolo centrale per le nostre aziende ed è ad alta rotazione di prodotti. Applicare qui un sistema di recupero e riutilizzo di materiali è un esempio di come si possano combinare risultati significativi in termini di sostenibilità ambientale a vantaggi sul piano gestionale ed economico. Le competenze delle aziende della Distribuzione, unite all’esperienza acquisita da Conip, consentiranno di fare un ulteriore passo nella gestione e recupero di importanti materie prime, a vantaggio della collettività», ha commentato Alberto Frausin, Presidente di Federdistribuzione.