Federdistribuzione: pieno sostegno alla “svolta anti-burocrazia” in Ue proposta dal Commissario Dombrovskis

Comunicati stampa 2025 | Europa | News

Milano, 12 febbraio 2025 – Federdistribuzione condivide l’appello del Commissario europeo per l’Economia e la produttività Attuazione e semplificazione, Valdis Dombrovskis, pubblicato oggi sulla stampa nazionale in cui si parla di una “svolta anti-burocrazia” a livello europeo, in un quadro di conferma degli obiettivi di sostenibilità, per rafforzare la competitività dell’Ue e permettere una crescita sostenibile alle sue imprese.

L’obiettivo dichiarato di una riduzione degli oneri amministrativi “di almeno il 25% per tutte le imprese e di almeno il 35% per le PMI”, è un impegno concreto che potrà dare una boccata d’ossigeno dopo l’intenso sforzo normativo degli ultimi anni. All’alleggerimento della pressione burocratica dovrà inoltre corrispondere anche una valutazione più realistica sui tempi di attuazione che consenta alle imprese di adeguarsi alle nuove normative, complesse sia nell’interpretazione che nella realizzazione. Tra le tante, ricordiamo la Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) e la Corporate Sustainability Due Diligence Directive (CSDDD).

Federdistribuzione valuta positivamente i “pacchetti Omnibus” annunciati nelle ultime settimane e confermati oggi nel programma di lavoro della Commissione europea. Condividendone pienamente gli obiettivi di competitività e semplificazione, è fondamentale permettere alle imprese di concentrarsi di nuovo sul “fare” con ricadute positive in termini di investimenti, innovazione e occupazione.

In tal modo le imprese del retail moderno potranno continuare ad esprimere pienamente il loro potenziale, a beneficio della competitività europea e del tessuto economico-sociale dei territori in un quadro normativo efficiente, coerente e proporzionato,sia a livello europeo che nazionale e locale.

Articoli correlati