Il percorso sostenibile della distribuzione moderna
Nel corso degli anni, la sostenibilità ha acquisito sempre maggior importanza. Riconoscendo il valore aggiunto derivante dall’adozione di buone pratiche di sostenibilità, il mondo economico in generale e la Distribuzione Moderna nello specifico hanno preso consapevolezza della necessità di modificare l’approccio al business: nel tempo, la sostenibilità in tutti suoi ambiti è divenuta una leva strategica per il successo delle aziende, in grado non solo di portare benefici al sistema sociale e ambientale in cui le stesse operano, ma capace di creare valore, di generare vantaggi competitivi e meglio gestire l’esposizione al rischio.
La Distribuzione Moderna, grazie alla ricchezza delle relazioni intessute con tutti gli attori della filiera, fornitori, produttori, PMI, consumatori, comunità, Istituzioni, le aziende del settore può e, deve giocare un ruolo da protagonista nell’intero contesto nazionale. Elaborando e progressivamente adottando un modello di sviluppo “sostenibile”, le imprese del settore sono infatti in grado di incidere sulle filiere a monte della distribuzione, promuovendo comportamenti orientati verso etica e sostenibilità, e sugli atteggiamenti dei consumatori, stimolandoli nei confronti di un acquisto consapevole.