Il tema della sostenibilità in un anno particolare: l’edizione 2020 del Bilancio di Sostenibilità
L’edizione 2020 viene pubblicata in un anno particolare, con la pandemia che ha innescato radicali trasformazioni nella società e nel tessuto economico, con ripercussioni importanti anche sotto il profilo della sostenibilità. Per questo motivo, il Bilancio 2020 oltre alla consueta rendicontazione delle attività svolte negli ambiti della sostenibilità dalle imprese fino al 2019, inserisce un focus sull’impatto dell’emergenza sanitaria sul settore della Distribuzione Moderna, evidenziando le differenti e numerose iniziative realizzate, a favore delle comunità, dalle aziende associate a Federdistribuzione.
Il Bilancio di Sostenibilità 2020 ha raccolto le pratiche di sostenibilità delle aziende che hanno partecipato all’indagine all’interno di 6 macro-aree, monitorate fin dalla prima edizione del Bilancio di Sostenibilità: clienti, collaboratori, fornitori, ambiente, comunità, comunicazione e trasparenza, sintetizzando i risultati con un indicatore unico1, riassuntivo del significativo sforzo profuso dalle imprese nelle sei aree.2
1 Indicatore ottenuto dall’analisi a campione comune, mettendo a confronto le risposte fornite al questionario dalle aziende che hanno partecipato all’indagine nelle ultime tre edizioni del Bilancio: le aziende associate prese in considerazione sono 13, per un totale di 77 indicatori qualitativi e quantitativi comuni.
2 Ai fini dell’elaborazione dell’indice, si è scelto di tenere come base dati il 2014 poiché negli ultimi 7 anni il mondo della CSR e della sostenibilità sono mutati costantemente, proponendo pratiche sempre più evolute e con un maggiore impatto sugli stakeholder interessati.