#iorecupero, Campagna social per la lotta allo spreco alimentare
#iorecupero, Campagna social per lalotta allo spreco alimentare
In occasione della Giornata Nazionale di prevenzione dello spreco alimentare, celebrata oggi 5 febbraio, le imprese associate a Federdistribuzione hanno lanciato una campagna social di informazione ed educazione alla lotta allo spreco alimentare.
Condivisa con gli altri partner di LIFE-Food.Waste.StandUp (Federalimentare, Unione Nazionale Consumatori e Fondazione Banco Alimentare Onlus), il primo progetto di filiera co-finanziato dalla Commissione Europea e finalizzato alla riduzione delle eccedenze alimentari e all’aumento delle donazioni, l’iniziativa si propone di “sensibilizzare” i consumatori contro lo spreco alimentare: con l’hashtag #iorecupero, la campagna si sviluppa attraverso i diversi canali social delle aziende coinvolte ed invita i consumatori a partecipare a un semplice e divertente quiz, volto a comprendere il proprio atteggiamento nei confronti dello spreco alimentare, e a postare la foto di un piatto cucinato con prodotti che altrimenti sarebbero stati sprecati.
La special guest dell’iniziativa è Peppa Pig: l’idolo dei bambini sostiene la campagna con uno speciale decalogo utile a sensibilizzare le nuove generazioni alle tematiche dello spreco alimentare. Il decalogo di Peppa Pig e le attività contro lo spreco alimentare sono disponibili sul sito del brand e del progetto LIFE-Food.Waste.StandUp.
Il prossimo evento legato a LIFE-Food.Waste.StandUp è la terza tappa del Roadshow organizzato da Federdistribuzione e dagli altri partner del progetto nelle diverse regioni Italiane con l’obiettivo di coinvolgere sul tema istituzioni, imprese, università, terzo settore: previsto a Roma il prossimo l’8 febbraio, il workshop mira a condividere best practices ed esperienze, raccogliere idee e scoprire modi innovativi di riduzione dello spreco con la sottoscrizione di un protocollo di intesa tra i la Regione Lazio e i partner del progetto.
Le aziende di Federdistribuzione che hanno aderito all’iniziativa:
- Auchan Retail
- Bennet
- Despar Italia
- Finiper
- Gruppo Carrefour
- Gruppo Gabrielli
- Gruppo Pam
- Gruppo Végé
- Esselunga
- Metro Italia
- Penny Market
- Selex Gruppo Commerciale e le sue aziende associate
- Unes