La sostenibilità e la Responsabilità Sociale di Impresa sono punti saldi da oltre un decennio per le aziende della Distribuzione Moderna rappresentate da Federdistribuzione.
Il Bilancio di Sostenibilità nasce nel 2012 dall’esigenza del settore della Distribuzione Moderna di comunicare l’impegno quotidiano delle aziende sulle tematiche sostenibili.
Federdistribuzione, insieme ad Altis, partner scientifico dell’iniziativa, e alla collaborazione delle imprese associate dà vita a uno strumento unico nel suo genere: un vero e proprio manifesto per raccontare agli stakeholders il percorso, i risultati raggiunti, le iniziative e le collaborazioni messe in campo dalle aziende di Federdistribuzione in tutti gli ambiti della sostenibilità.
Il nostro impegno nella prospettiva del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza pone le basi per una serie di investimenti che guardano al futuro del Paese. Sostenibilità, transizione energetica e digitale, inclusione sociale: temi di enorme rilevanza che permeano sempre più le prospettive di trasformazione della nostra società e che vedono le imprese in prima fila nell’accompagnare questi cambiamenti.
Federdistribuzione ha quindi avviato una serie di iniziative per affiancare le aziende associate, attraverso numerosi accordi con realtà associative e industriali di primo piano. L’obiettivo è mettere a disposizione delle aziende una serie di opportunità che favoriscano la realizzazione di nuovi progetti e l’utilizzo di soluzioni utili ad accelerare il percorso di sostenibilità ambientale, economica e sociale, che è da tempo al centro delle loro strategie di sviluppo.